lunedì 14 settembre 2009

Guida completa a Cooking

Cooking è una skill secondaria molto importante, poiché vi permette di poter cuocere del cibo che da determinati buff. Nonostante molte persone preferiscono alzare questa skill una volta arrivati all'80, il modo più rapido per alzarla è nel corso del leveling del vostro personaggio. Quindi non appena arriverete a livello 5, vi consiglio di impararla subito.
Come tutte le skill, ha il seguente schema di avanzamento:

  • Rosso = non può essere ancora imparato, richiede una skill maggiore.
  • Arancione = 100% skill point quando crei questo oggetto.
  • Giallo = 80% di possibilità di guadagnare uno skill point creando questo oggetto.
  • Verde = da 1 a 50% di possiblità di guadagnare uno skill point creando questo oggetto.
  • Grigio = nessun incremento di skill.

Cooking: ma quanto mi costi?
Tenendo in considerazione il fatto che non comprerete carne o pesce all'asta, questa skill è economica come fishing. Di training costa 47g 66s, mentre le spezie hanno un costo minimo che vi rifarete vendendo parte del cibo cotto.

Voglio diventare cuoco, dove vado?
Sia in Azeroth che nelle Outland, trovere vari trainer, alcuni dei quali vi offrono anche ricette uniche che non troverete da altri vendor.
Vediamo ora un elenco di trainers...

Per iniziare nell'Alleanza:

Cookie" McWeaksauce46,70 - Azuremyst Isle
Alegorn49,21 - Darnassus
Gremlock Pilsnor47,52 - Dun Morogh
Cook Ghilm68,54 - Dun Morogh
Tomas44,66 - Elwynn Forest
Crystal Boughman22,43 - Redridge Mountains
Stephen Ryback78,53 - Stormwind City
Zarrin57,61 - Teldrassil
Mumman55,27 - The Exodar
Celie Steelwing37,58 - Shadowmoon Valley

Per iniziare nell'Orda:
Quarelestra 48,47 - Eversong Woods
Master Chef Mouldier48,30 - Ghostlands
Pyall Silentstride45,58 - Mulgore
Sylann69,71 - Silvermoon City
Zamja57,53 - Orgrimmar
Mudduk31,28 - Stranglethorn Vale
Duhng55,31 - The Barrens
Aska Mistrunner51,52 - Thunder Bluff
Eunice Burch62,44 - Undercity


Livellare Cooking
Come prima cosa, visitate un qualsiasi trainer nell'elenco sopra, ed imparate la skill. Imparerete anche alcune ricette, tra cui lo Spice Bread, che vi servirà per i primi punti di cooking.

Da 1 a 40 cucinate 60 x [Spice Bread]: vi serviranno 60 Simple Flour, 60 Mild Spices; potrete trovare entrambi dal vendor di cooking.
Da 40 ad 80 cucinate 40 x [Smoked Bear Meat], vi serviranno 40 Bear Meat; troverete la ricetta da Andrew Hilbert, al Sepulcher, e da Drac Roughcut, a Thelsamar. Se non ci sono abbastanza orsi, ci sono sicuramente dei lupi, cucinate quindi [Spiced Wolf Meat]. Dal 50 al 75 dovrete visitare il trainer per diventare Journeyman Cooking, ed ottenere l'achievement [Journeyman Cook].

Cooking Journeyman
Da 80 a 130; ad Ashenvale, più precisamente allo Zoram Strand, i mob droppano Clam Meat e Crawler Meat in abbondanza. Quindi cucinate [Boiled Clams] che richiedono 1 Clam Meat e 1 Refreshing Spring Water. La Clam Meat è quella che troverete all'interno delle Small Barnacled Clam. Cucinate anche [Crab Cake] che richiede 1 Crawler Meat, infine acquistate (per l'alleanza) la ricetta per fare [Cooked Crab Claw] che richiede 1 Crawler Claw.
Ricordatevi di trainare ancora cooking per ottenere l'achievement [Expert Cook].

Cooking Expert
Da 130 a 175 recatevi ad Arathi Highlands. Troverete in grandi quantità i Raptors da cui lootare Raptor Flesh e Raptor Egg. Per le uova vi servirà la ricetta per la Curiosly Tasty Omelet, che troverete ad Hammerfall per l'orda, e come reward della quest Ormer's Revenge nelle Wetlands. In alternativa acquistatela a Stormwind da Kendor Kabonka, che vende tutte le ricette ottenibili come quest reward (il vendor dei pigri insomma :))
Cucinate 50 x [Curiously Tasty Omelet] che richiede 50 Raptor Egg .
Da 175 a 225, cucinate 50 x [Roast Raptor], che richiedono 50 [Raptor Flesh] . Troverete la ricetta a Dustwallow Marsh, da Helenia Olden per l'alleanza e da Ogg'marr per l'orda.
Trainate per raggiungere il rank di Artisan e completare l'achievement [Artisan Cook].

Cooking Artisan
Spostatevi a Felwood, dove troverete due ricette da comprare: Juicy Bear Burger e Monster Omelet da Bale per l'orda e Malygen per l'alleanza.
Da 225 a 250 cucinate 25 x [Monster Omelet] che richiedono 25 Giant Egg, lootabili dai volatili della zona.
Da 250 a 285 cucinate 40 x [Juicy Bear Burger] che richiedono 40 Bear Flank, lootabili dagli orsi della zona. Un consiglio: poiché spesso la gente preferisce acquistare all'asta a prezzi elevati piuttosto che farmare, tenetene uno stack da parte da mettere all'asta, poiché è una carne rara da trovare in AH, potrete farvi qualche gold facile.
Da 285 a 300 recatevi a Silithus, al Cenarion Hold, e prendete la quest Desert Recipe da Calandrath, dentro l'inn. Completate la chain di quest per ottenere la ricetta per lo Smoked Desert Dumplings.
Cucinate quindi 15x [Smoked Desert Dumplings] che richiedono 15 Sandworm Meat e 15 Shoothing Spices.

Cooking Master
Recatevi nelle Outland, trainate ed ottenete l'achievement [Master Cook]. Se siete ally andate a Honor Hold e cercate Sid Limbardi dentro l'Inn, se siete orda a Thrallmar, di fronte alle stalle, cercate Cookie One-Eye. Entrambi vi vendono la ricetta [Recipe: Ravage Dog].
Da 300 a 325 cucinate 30 x [Ravager Dog] che richiedono 30 Ravager Flesh (li trovate dai Ravager sparsi per tutta Hellfire Peninsula, in particolare a ovest). In alternativa cucinate 30 x [Buzzard Bites], che richiedono 30 Buzzard Meat. Attenzione però, per quest'ultima pietanza dovrete completare una chain quest che inizia da Legassi, uno dei due Goblin sopravvissuti allo schianto dello Zeppeling.
Da 325 a 350 avete tre scelte possibili: 35 x [Talbuk Steak] che richiedono 35 Talbuk Venison, o 35 x [Roasted Clefthoof] che richiedono 35 Clefthoof Meat, o ancora 35 x [Warp Burger] che richiedono 35 Warped Flesh. Vi consiglio le prime due poiché si trovano entrambi a Nagrand. Se state anche facendo le quest Mastery vi verrà ancora meglio farmarle. Per ottenere le ricette delle prime due pietanze, recatevi a Garadar per acquistarla da Nula the Butcher (orda), oppure a Telaar, da Uriku (alleanza).

Cooking Grand Master
E' tempo di Northend! Come prima cosa, c'è una quest da fare per imparare a cucinare le Northern Stew. Queste saranno importanti perché fanno parte di una delle daily di Cooking che andrete a fare a Dalaran. Il quest giver si trova in entrambe le starting area di northrend, sia ally che horde, e si chiama Northren Cooking. Consiste nel consegnare 4 chilled meat, che trovate da quasi tutti gli animali dell'isola. Farmatene 24, vi serviranno tutte.
Da 350 a 365, una volta completata la quest, cucinate 20 x [Northern Stew], che richiedono 20 Chilled Meat.
Molte delle ricette che vi insegnerà il trainer, diventeranno verdi a 382 di skill, e smetteranno di darvi skill points a 415, quindi armatevi di pazienza e prendetevi qualche ora per farmare.
Da 365 a 375, se vi trovate a Borean Tundra, uccidete tutti i rinoceronti che vedete. Se invece non volete farmare, andate a comprare della Worm Meat all'AH, che solitamente non è venduta troppo cara. Il mio consiglio è comunque di farmare la Rhino Meat, poiché vi servirà per la daily, e come a voi, servirà ad un sacco di altra gente, quindi potete metterla all'asta a prezzi molto vantaggiosi! Per quest'arco di skill, quindi, cucinate 13 x [Rhino Dogs] che richiedono 13 Rhino Meat.
Da 375 a 400 potete scegliere se continuare con la Rhino Meat, cucinare Worm Meat o Fangtooth Herring, o buttarvi sull'alcool con il [Kungaloosh]. Attenzione però, per il Kungaloosh serve che facciate prima una chain quest, che inizia a Sholazar, e si chiama Some Make Lemonade, Some Make Liquor. Per quel che mi riguarda, l'ho trovata divertente come chain, vi consiglio di farla anche perché conta per l'achievement [Into the Basin] e [Chef de Cuisine], ma è anche vero che fare il Kungaloosh non è poi così economico. Sta a voi la scelta. Potrete imparare la ricetta del Kungaloosh dal mago sbronzo nelle fogne, Washed-Up Mage solo dopo aver terminato la chain di quest. Per 5 Kungaloosh servono 2 Tundra Berries e 1 Savory Snowplum, facilmente acquistabili dai vendor di Dalaran e non solo.
Da 400 a 425 siete obbilgati a fare le daily di Cooking. Lo potete fare anche se non siete all'80, non ricordo però se il minimo è liv 71 :\ Le quest sono in totale 4, a rotazione. Ognuna da un [Cooking Dalaran Award] con cui potrete comprarvi le ricette per skillare, e i tokens possono andare da un minimo di 1 ad un massimo di 3 al giorno. Ve ne basta anche solo una per skillare, ma attenzione, fare le daily comporta una serie di achievements tra cui: [Our Daily Bread] (completate tutte le quest daily di cooking), [The Northrend Gourmet], [Dalaran Cooking Award] ed altri ancora che vedremo più nel dettaglio nei prossimi articoli. Cosa importante è che vi serviranno molte Northern Spices. I vendor di tali ricette e di spezie li troverete dentro l'inn delle fazioni: Kathrine Lee per l'alleanza e Awilo Lon'gomba per l'orda.
Da 425 a 450 preparatevi a spendere fior fiori di spezie, di gold o ore di farmin, il modo più veloce per fare questi ultimi 25 punti è cucinando [Gigantic Feast] o [Small Feast].
Ed ecco fatto, ora siete dei cuochi provetti!

Vi linko qui degli argomenti correlati che ho pubblicato o pubblicherò. La lista verrà di volta in volta aggiornata.

Argomenti correlati:
- Achievements di Cooking (coming soon)
- Daily quests di Cooking: Outland (coming soon)
- Daily quests di Cooking: Northend (coming soon)
- Lista completa ricette di Cooking (coming soon)

5 commenti:

  1. ;_;

    ... mi manca un recipe per diventare chef

    ;_;

    RispondiElimina
  2. Ma per quale achievement? Quello delle ricette o di cucinare cibi?

    RispondiElimina
  3. L'achievement "finale" diciamo, quello che ti da il titolo "Chef"

    Oggi mi ha droppato l'ultimo recipe nelle daily cooking di Shattrath e adesso sono Chef \^^/

    ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per questa tua utilissima guida. In tre giorni ho skillato 425 di cooking :D

    PS. per favore saluta da parte di tispiezzo Psimo e Michi che vedo sono nella tua gilda su runetotem, erano nella mia quando stavano su alonsus :D

    RispondiElimina