martedì 1 dicembre 2009

Security Token, cos'è?

Da circa metà anno a questa parte, si sente molto parlare in giro di furti di account.
Per questo ho creduto opportuno spendere due parole sul Security Token.

Lo trovate nel Blizzard store col nome di Blizzard Authenticator. E' un token che vi permette un buon livello di sicurezza per il vostro account. Avete presente l'online banking? Funziona allo stesso modo. Questa chiavetta ha un codice che cambia ogni 30 secondi - se non erro - con un numero a 6 cifre unico. Una volta inserito utente e password del vostro account comparirà un pop-up che vi chiederà di inserire il codice. La cosa fastidiosa è che anche se crashate o loggate nella pagina dell'account sul sito blizzard, vi verrà sempre richiesto il codice. La cosa positiva è che è davvero molto difficile che riescano a rubarvi l'account in questo modo, perché frega sia trojan che keylogger.

Dove si ordina?
Lo trovate nel Blizzard store a questo indirizzo. Costa sui 14 euro spese di spedizione comprese.

Come si attiva?
Una volta arrivato a casa il vostro token (ce ne sono 3 versioni random, una con la skin della blizzard, uno con quella di WoW e una con quella di Starcraft) loggate il vostro account di Battlenet dal sito. Troverete nel menu l'opzione "Change Security Options", cliccatela e scegliete "Add Blizzard Authenticator". Sul retro del token c'è il codice a barre ed un numero a 10 cifre. Dovrete inserire quel numero, premere il pulsantino davanti ed inserire il numero a 6 cifre nel secondo campo. Cliccate infine su "Add Authenticator".

Se non avete ancora collegato il vostro account di WoW con quello di Battlenet, vi consiglio di farlo al più presto, anche perché i ladri di account, come prima cosa, fanno quello.

Spero queste informazioni possano esservi utili :)

2 commenti:

  1. Grazie Sabri le tue guide sono sempre fantastiche, così come i tuoi consigli, ho comprato il token e devo dire di esserne pienamente soddisfatto.
    Ciao e continua a far crescere il tuo sito che è d'avvero stupendo e utilissimo, sopratutto x noi italiani è qualcosa di raro :)

    RispondiElimina
  2. ma se si scarica come si cambia la batteria? c'e qualche procedura in questi casi?

    RispondiElimina