venerdì 1 gennaio 2010

Guida al druido [3.3] - Tank

Continua la guida al Druido secondo Chichi, in questa sezione verrà curato il lato tanking in forma orso.

FERAL TANK: "La via dell’orsetto pacioccioso"
Ci sono miriadi di varianti di build per tankare, alcune ottimizzare per determinati raid (se ci sono warrior con imp. Thunderclap o imp. Demoshout ad esempio), altre massimizzano il TPS, altre ancora la mitigazione.
Io ho optato per questa che mi è sembrata una delle più bilanciate, considerando anche che nella nostra gilda la composizione del raid varia notevolmente di volta in volta.

Stats
Le due stats fondamentali per il feral tank sono ovviamente Stamina e Agility, la scelta delle gemme e degli enchant è molto semplice: 20 agility negli slot rossi e 10 agility 15 stamina o 30 stamina negli slot blu, per gli slot gialli ci sono 20 hit o 10 Hit e 15 Stamina o ancora 10 defense e 15 stamina.
Mi raccomando, le gemme miste sono da mettere esclusivamente per attivare una metagemma o per prendere un buon bonus, altrimenti preferite le pure anche se non combaciano con il colore dello slot.
Per gli enchat stesso discorso: agility sui guanti, stamina su boots e bracciali, per l’arma: al momento (patch 3,1) il miglior enchant resta, purtroppo, Mongoose. Ultimamente ho testato il Blood Draining, ma la mia impressione è che il Mongoose resta un gradino sopra.
Passiamo oltre: come per i DpS, anche noi dobbiamo sottostare a determinati cap, il più importante di questi è l'hit rating (cap a 263), un basso HR comporta inevitabilmente un basso TPS e quasi sicuramente prendersi qualche accidente dal DPS di turno che ha girato il boss ^^.
Un altro cap da tenere in considerazione è l'expertise: servono 50 di Expertise per eliminare completamente i parry/dodge dei boss. Purtroppo al momento non è possibile capparlo con l'equip che c'è in circolazione, accontentiamoci di alzarlo il più possibile.
Una nota in più sull'expertise: è importante non solo perchè colpendo di più fate più danno e quindi più treath, ma è importante anche per la mitigazione del danno, infatti tutti i mob (esclusi alcuni boss particolari), quando parano, resettano lo "swing timer" ed eseguono una specie di counter-attack, anche senza entrare nel dettaglio capite da soli che è di una certa importanza ridurre questo rischio il più possibile (questo è anche il motivo per cui tutti i dps melee devono colpire i mob da dietro, appunto per non far proccare inutilmente dei parry)

Come vedete in tutto il discorso di gear, non si parla di defence, questo perchè, contrariamente agli altri tank, il druido raggiunge la "non crittabilità" attraverso il talento Survival of the Fittest.
La defence continua ad aumentare la % di essere missati e la % di dodge, quindi quella che trovate su anelli, mantelli e amuleti non fa certo schifo, ma è meno performate dell'agility, quindi dove possibile preferite quest'ultima.

Glifi
Per i maggiori la scelta è fra 4 i quattro sotto elencati:
Glifi MaggioriGlifi Minori
GrowlChallenging Roar
MaulThorn
Survival InstinctsUnburdened Rebirth
Frenzied RegenerationDash o Acquatic form
La scelta in reatà è abbastanza obbligata: Growl (il nostro taunt) è considerato un colpo fisico ed è influenzato dall’hit rating. Se il vostro HR è basso siete costretti a mettere il relativo glifo, se cappate o vi avvicinate ragionevolmente al cap è inutile metterlo.
Fra i glifi minori, scelta obbligata su Challenging Roar; è di una certa utilità anche il Thorn. Per il terzo non c’è nulla di utile, mettete Unburdened Rebirth o qualcosa di stupido come Dash o Acquatic form.

Consumabili
Scelta obbligata sulla flask: [Flask of Stoneblood]
Per quanto riguarda i cibi, una scelta interessante potrebbe essere 40HR+40STAM se vi serve alzare l’Hit Rating, oppure un più classico 40AGI+40STAM, o ancora 40EXR+40STAM.

Skill Rotation
Ovvero, come faccio a tankare? Prendete un mob, marcatelo e fatevi picchiare. Semplice no?
In effetti no, non è così semplice. Anzi con il progredire dell'equip le cose si complicano anche di più: la nostra fonte primaria di avoidance è il dodge e quella di rage sono i colpi ricevuti... più dodgiamo meno rage "carichiamo" più complicato sarà la scelta delle abilità da usate (e no, l'alternativa non dodgiamo non esiste, senza dodge l'orso è un orso morto ^^').
La prima cosa da ricordare, la più importante, è che bisogna sostituire il più possibile l'attacco "bianco" con Maul, innanzitutto perché il coefficiente di treath del Maul è fra i più alti, e inoltre contro boss di 3 livelli superiori i colpi bianchi sono molto spesso "glancing" cioè "di striscio", e il danno è ulteriormente ridotto.
Per la rotazione vera e proprio, partiamo dal presupposto che Faerie Fire sia sempre sul target, e Demoralizing Roar sia sempre sul target. Deve essere così: prima di tutto dovete fare più male e farvene fare meno. In genere sui mob singoli si apre di Mangle/Maul, quindi spam di Lacerate/Maul fino ai 5 stack di Lacerate, di nuovo Mangle/Maul quando esce dal CD e Lacerate/Maul quando è necessario refreshare il timer, diversamente riempite i tempi morti con Swipe/Maul.
Per I pull AoE semplicemente spammate Swipe/Maul magari scaricando un Mangle/Maul sul primo mob in ordine di kill.
Se notate ho scritto sempre Mangle/Maul, Swipe/Maul e Lacerate/Maul perchè è fondamentale che il Maul vada a sostituire sempre il danno bianco: per salvarvi le dita dall'artrosi potete usare le seguenti macro:

#showtooltip
/cast Mangle (Bear)(Rank 5)
/cast !Maul

#showtooltip
/cast Swipe (Bear)(Rank 8)
/cast !Maul

#showtooltip
/cast Lacerate()
/cast !Maul


Le abilità difensive a nostra disposizione sono tre:
  • Barkskin: dutara 15 secondi, cd 60 secondi, -20% a qualsiasi tipo di danno preso
  • Frenzied Regeneration: converte Rage in Vita (0,3% max health per punto di Rage) e con il glifo aumenta del 20% l’healing ricevuto mentre è attivo
  • Survival Instinct: per 20 secondi aumenta la vita del 30%
Questo è quello che abbiamo a disposizione per salvarci nei momenti critici, come usarlo purtroppo può dirvelo solo l'esperienza.

Addons
Oltre ai soliti richiesti dalla gilda per raidare, come per la spec dps vi consiglio TellmeWhen per tenere sotto controllo i timer delle abilità.

Bene dovrebbe essere tutto, buon tanking!

5 commenti:

  1. Complimenti,davvero ben fatta questa guida,la mia spec è leggermente diversa ma mi hai fatto venire la curiosità di provarare^^ ciao da un druido toscano :)

    RispondiElimina
  2. gg ottima guida e sopratutto bien spiegata miraccomando tinici informati

    RispondiElimina
  3. Essenziale ma sicuramente esaustiva. Mi sarà molto utile visto che mi sto cimentando a tankare da orso da circa 2 giorni.
    Metto in pratica ora i tuoi insegnamenti ed accorgimenti.
    Ciao e ty

    RispondiElimina
  4. Solo una piccola correzione ad una guida ben fatta, anche se dodgi la rage entra se hai talentata la natural reaction.

    RispondiElimina